Posted

Il 30 ottobre e il 4 novembre 2018 si terranno a Centola una serie di eventi che celebreranno il centesimo anniversario della vittoria della Grande Guerra (1918-2018), promossi dall’Associazione “Progetto Centola” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Scuola di Centola, il cui programma è dettagliato nel manifesto, di cui si acclude copia qui di seguito.

L’iniziativa avrà inizio il 30 ottobre alle ore 10,45 nell’aula consiliare del Comune di Centola, dove sarà proiettato il film-documentario “Fango e Gloria-La Grande Guerra”. All’evento parteciperanno anche gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di I grado I.C “Gaetano Speranza”

La domenica successiva, il 4 novembre, si celebrerà alle 11,15 una Santa Messa in onore dei caduti di tutte le guerre, seguita da un corteo che raggiungerà il Monumento dei Caduti per una cerimonia in ricordo del centenario della vittoria della Grande Guerra. Durante la cerimonia gli alunni dell’I.C “Gaetano Speranza” di Centola leggeranno i nomi dei militi centolesi vittime del conflitto, insieme al testo del Bollettino della Vittoria diramato dal Gen. Diaz il 4 novembre 1918. Alle 18,00 seguirà, presso il “Museo Comunale delle Testimonianze e della Memoria”, un convegno dal titolo “Il Centesimo Anniversario della Vittoria della Grande Guerra”, che vedrà come relatore il prof. Alfonso Conte dell’Università di Salerno. Al termine della giornata sarà presentato il nuovo calendario iconografico 2019 a cura dell’Associazione “Progetto Centola”, dedicato appunto ai caduti e ai combattenti centolesi, e sarà inaugurata una mostra di fotografie, cimeli e documenti che permetteranno di ripercorrere gli eventi e le storie che hanno visto come protagonisti i soldati del Comune di Centola.

Insieme al Presidente dell’Associazione “Progetto Centola”, Prof. Ezio Martuscelli, e a tutti i soci, vi invitiamo a partecipare numerosi a questa importante iniziativa.