Convegno “Pasolini. Il corpo, la poesia, l’eresia”
Pier Paolo Pasolini è stato uno dei più importanti intellettuali e artisti del XX secolo. La sua opera è stata caratterizzata da un’attenzione costante al corpo, alla poesia e all’eresia. Nel campo del cinema, ha realizzato film che sono stati considerati innovativi e provocatori, spesso mettendo in scena temi sociali, politici e sessuali. La sua poesia è stata influenzata dalla tradizione popolare e dalla cultura contadina, mentre la sua eresia è stata espressa attraverso la sua critica alla società borghese e alla religione tradizionale. La sua figura è stata controversa e ha continuato a suscitare interesse e dibattito anche dopo la sua morte prematura.
Molti di questi aspetti, così come altri, sono stati dibattuti nel corso del convegno online “Pasolini. Il corpo, la poesia, l’eresia”, organizzato sabato 21 gennaio 2023, a cura del gruppo “Mingardo Lambro Cultura” e dell’Associazione storico culturale “Progetto Centola”, su piattaforma Google Meet. L’evento, organizzato da Luciana Gravina e Milena Montanile, è stato preceduto dai saluti del Prof. Ezio Martuscelli e introdotto dal Prof. Rino Caputo e dall’attore, regista e autore Cony Ray, ha avuto come relatore principale il Prof. Angelo Fàvaro. Non è stato possibile ospitare l’intervento del Prof. Angelo Granese, impossibilitato a partecipare per motivi di salute, ma gli ulteriori interventi dei partecipanti hanno sicuramente dato ulteriore linfa al dibattito.
Di seguito i link alla registrazione dell’evento pubblicata su Facebook e su YouTube, per chi volesse vedere, rivedere e/o condividere questi preziosi contenuti:
Facebook: https://www.facebook.com/100007010925560/videos/956030229114679/
Youtube: https://youtu.be/3FiIRHF1E_o