La Chiesa di San Nicola di Mira (Seconda parte)
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi della cultura del nostro territorio, con la seconda parte dell’esplorazione della Chiesa centolese di di San Nicola di Mira, a cura del Prof. Ezio Martuscelli, Presidente dell’Associazione “Progetto Centola”.
“Pagine di Storia”, Di Ezio Martuscelli – I Luoghi della Cultura del Territorio del Comune di Centola – Un Viaggio tra Chiese e Conventi
La chiesa di San Nicola di Mira in Centola
Parte seconda: il Patrimonio Storico – Artistico all’interno della Chiesa
La chiesa di San Nicola di Mira è a navata unica con prospetto principale a nord e abside a sud, di forma all’incirca rettangolare. L’entrata principale ha luogo dalla piazza S. Nicola, attraverso un portale in pietra arenaria. L’interno della chiesa è ricco di stucchi e fregi, sono presenti interessanti altari settecenteschi e ottocenteschi, distribuiti lungo i due lati della navata.
Tra le mura di questa chiesa, per quattrocento anni, la popolazione ha vissuto momenti di letizia e di tristezza.
La chiesa di San Nicola di Mira, per secoli, è stata non solo il luogo di riunione e di preghiera della comunità dei credenti, ma anche un punto centrale di socializzazione, d’incontro e di riferimento per tutta la cittadinanza e questo, in modo particolare, nei momenti di crisi e di pericolo.
Le opere d’arte conservate in questo “Edificio Sacro”, opportunamente “lette”, forniscono preziose informazioni circa le origini, le caratteristiche socio – culturali e le tradizioni del popolo centolese: sono la testimonianza della sua storia. Pertanto esse vanno custodite, salvaguardate e conservate, in maniera appropriata, per perpetuarne la fruizione anche alle generazioni che verranno.
Le immagini di alcune di queste opere sono riportate qui di seguito.
Ezio Martuscelli, Presidente “Associazione Progetto Centola”
10 maggio 2020